Home Page >> Alberghi Ho.Re.Ca. >> Lavanderia Interna Su Misura

LAVANDERIA INTERNA SU MISURA

Come Itec Impianti da anni ormai siamo specializzati nel fornire ed installare impianti di lavanderie per Alberghi, Hotel, Ristoranti, Ospedali e Comunità, su tutto il territorio nazionale.

Sempre più spesso strutture ricettive del mondo dell'Ho.Re.Ca. ci richiedono l'allestimento di una lavanderia interna su misura, che possa coprire le proprie necessità, garantendo ogni giorno ai propri ospiti un elevato livello di igiene e pulizia dei corredi letto, bagno e tavola.

Al riguardo è utile osservare che, mentre fino a qualche tempo fa l'orientamento predominante in questo settore era quello di restituire prodotti che rispondessero a requisiti igienici tali da soddisfare la sensazione del pulito riscontrabile attraverso i sensi, oggi si richiede soprattutto che il servizio assicuri al cliente la fruizione di un prodotto che non costituisca fattore di rischio biologico in cui la qualità, la sicurezza, il comfort e l'eco-sostenibilità siano assicurati dall'azienda a cui si affidano.





FATTI SEGUIRE DAI MIGLIORI - ITEC IMPIANTI S.R.L.

Per poter rispettare i requisiti di qualità, sicurezza, confort e rispetto ambientale richiesti è necessario affidarsi ad aziende leader nel settore come la Itec Impianti, che adotta accorgimenti che tengono conto di aspetti basilari quali:

1. L'intero impianto di Lavanderia interno alla struttura ricettiva deve essere progettato in base alle effettive esigenze dell'attività specifica evitando sprechi e garantendo la massima efficienza e soddisfazione di tutta la clientela

2. I macchinari predisposti al lavaggio, igienizzazione, asciugatura e stiro devono essere di ultima generazione così da minimizzare l'intervento dell'operatore che gestisce la lavanderia poichè con un semplice bottone il macchinario intelligente opera tutto il processo di lavaggio specifico per quel carico di biancheria

3. I macchinari del servizio lavanderia interno alla struttura ricettiva verranno monitorati periodicamente da un tecnico specializzato

4. L'acqua in ingresso deve essere sotto l'aspetto microbiologico pura

5. I detergenti utilizzati devono essere ecologici e sicuri per l'ambiente e per la clientela

6. I prodotti chimici che si impiegano e che concorrono ad esercitare la disinfezione nell'intero processo di trattamento del prodotto comprendono i disinfettanti più propriamente definiti, i detersivi e i candeggianti: questi arrivano ad esercitare la disinfezione mediante un'azione combinata e di sinergia cooperativa.

7. I prodotti tessili devono uscire dalla lavanderia puliti e confortevoli sia a livello visivo che microbiologico.

8. Il servizio di assistenza deve rispondere puntuale alle richieste di immediato intervento, così da garantire un servizio continuo e sicuro risparmiando tempo e costi, ottimizzando i risultati a vantaggio della vostra reputazione.

In questo settore gli aspetti precedentemente menzionati sono, tra l'altro, compresi nell'ambito del sistema di prevenzione - protezione per la tutela della salute nell'ambiente di lavoro, evidenziato dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni.
Il protocollo HACCP normalmente impiegato nell'industria alimentare, può essere applicato anche alle lavanderie industriali. A differenza del settore alimentare non vi è un obbligo di legge, ma l'attuazione della suddetta norma tecnica è volontaria e nasce proprio dall'esigenza di porre in essere un sistema di gestione in grado di fornire un livello di qualità microbiologica compatibile con la sua applicazione nel settore del tessile. Essa si fonda sulla valutazione del sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (Risk Analysis and Bio-contamination Control - RABC), basata essenzialmente su principi di carattere preventivo, finalizzati a garantire continuamente la qualità microbiologica dei tessili trattati. Il sistema RABC, è applicabile ai tessuti trattati in lavanderia e riguarda l'intero processo, dalla raccolta degli articoli sporchi fino alla consegna dei prodotti pronti all'uso.